fbpx

Gestore di centri ricreativi e di intrattenimento

Ore

200

Attività merceologiche interessate

Imprese di tutti i settori Ateco.

Sede di svolgimento

Il corso è erogato completamente online/fad.

Descrizione

Il gestore di centri ricreativi e di intrattenimento assicura il funzionamento degli stessi avendo cura di tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi ad essi correlati. si occupa di progettare, organizzare e gestire le attività ricreative attraverso la formulazione di proposte e programmi di intrattenimento, l’organizzazione delle attività dei collaboratori e il monitoraggio della soddisfazione degli utenti; di attuare iniziative promozionali e comunicative anche al fine di sensibilizzare gli utenti alla pratica sportiva e ricreativa; di curare gli aspetti amministrativi e di fornitura delle risorse necessarie allo svolgimento delle attività. generalmente opera come lavoratore autonomo, in qualità di titolare del centro, ma può operare anche con contratto di lavoro dipendente qualora si occupi della gestione dell’attività per conto terzi. si relaziona con le altre risorse coinvolte nell’attività, con i fornitori e soprattutto con l’utenza finale.

Destinatari

Privati cittadini, disoccupati, inoccupati, dipendenti, studenti, professionisti/esperti che intendono potenziare ed ottimizzare le proprie conoscenze nel settore di riferimento.

Obiettivi di apprendimento

Modulo 1: cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio
• elementi di contabilità per la conduzione di un esercizio
• elementi di diritto commerciale
• elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale
• elementi di disciplina tributaria per l’esercizio dell’attività imprenditoriale
• elementi di organizzazione e gestione aziendale
• prodotti e servizi assicurativi business
• prodotti e servizi bancari business

Modulo 2: progettazione delle attività ricreative
• elementi di contabilità
• elementi di marketing dei servizi
• giochi di animazione e di socializzazione
• modalità di intrattenimento innovative e di tendenza
• sistema dei servizi culturali e ricreativi del territorio
• tecniche di fidelizzazione
• uso e potenzialità dei social media

Modulo 3: organizzazione e gestione delle attività ricreative
• elementi di pnl (programmazione neuro linguistica)
• elementi di psicologia e psicologia sociale
• giochi di animazione e di socializzazione
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di fidelizzazione
• tecniche di primo soccorso
• tecniche di project management
• tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
• tecniche e strumenti di vigilanza e controllo

Modulo 4: promozione e sensibilizzazione alla pratica ricreativa e sportiva
• software specifici per la produzione di materiale informativo/promozionale
• strategie di comunicazione e promozione

Modulo 5: gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori
• caratteristiche funzionali di prodotti e servizi
• sistemi informatici per la gestione degli acquisti
• tecniche di analisi costi-benefici
• tecniche di comunicazione efficace
• tecniche di negoziazione

Modulo 6: cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
• criteri e metodi per la valutazione dei rischi
• legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e importanza dell’applicazione delle norme di sicurezza
• metodi di sorveglianza
• misure generali di tutela
• organi di vigilanza, controllo, assistenza
• principali rischi e misure preventive/protettive in ambito lavorativo
• principali rischi legati all’uso di attrezzature
• principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, relativi obblighi e responsabilità
• procedure di emergenza e primo soccorso
• uso e manutenzione dei principali dispositivi di protezione individuale

Rilascio attestato

Attestato di frequenza e profitto.

Materiale del corso

Il materiale didattico lo si può scaricare dalla piattaforma e-learning.