Corso professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS)

Corso professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS)

Corso professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS)

Corso professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS)

Descrizione generale

La figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) riunisce e sostituisce le figure dell’Assistente domiciliare e dei servizi tutelari (ADEST) e dell’Operatore tecnico addetto all’assistenza (OTA). L’Operatore socio-sanitario possiede, dunque, competenze sia in ambito sociale sia in ambito sanitario. A seguito di una specifica formazione professionale, è in grado di svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia.

In un mondo dove sempre di più i componenti della famiglia sono impegnati quotidianamente nel lavoro, la cura degli anziani, dei disabili e dei bambini viene delegata a figure sanitarie professionali che assicurano competenza e qualità  del  servizio.

Modalità d’iscrizione

È necessario produrre apposita richiesta presso la segreteria dell’Istituto, unitamente alla seguente documentazione:

  • diploma di scuola dell’obbligo;
  • compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;
  • possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.

I cittadini extracomunitari, qualora il titolo  di studio sia stato acquisito all’estero, devono presentare:

  • copia autenticata, dello stesso, accompagnata dalla traduzione in lingua italiana;
  • permesso di soggiorno.

Si provvederà, anche, all’accertamento della conoscenza della lingua italiana.

Autorizzazioni

Ricordiamo che l’Ente di Formazione è accreditato alla Regione Calabria (Settore Formazione Professionale).

Certificazioni

Allo studente che supera l’esame finale viene rilasciato, dalla struttura formativa, l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario, valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali, autorizzato dalla Regione Calabria.

Fac simile attestato

Attestato di qualifica Operatore Socio Sanitario

Attestato di qualifica oss operatore socio sanitario

Domanda d’iscrizione

Domanda iscrizione al corso di Operatore Socio Sanitario

domanda iscrizione operatore socio sanitario

Sbocchi Professionali

Per questa sua preparazione, la persona che si qualifica OSS può lavorare come dipendente di strutture private quali centri di accoglienzaassistenza ed ospitalitàcase di riposocomunità di recuperocase famiglia, centri educativi, ecc..

Il diploma ti permette di partecipare a concorsi pubblici inerenti posizioni in strutture di assistenza sanitaria, aziende sanitarie, enti pubblici e privati a carattere assistenziale per fornire servizi di cura alla persona anche domiciliari, istituti scolastici e strutture educative in genere.
L’Operatore, inoltre, può trovare occupazione lavorando in proprio, fornendo un servizio di assistenza alle famiglie di tipo domiciliare (anziani, disabili, bambini, etc.).

L’allievo maturerà, così, una competenza in diverse aree quali quella psico-sociale, igienico-sanitaria, istituzionale e giuridica.
Può trattarsi di un’assistenza diretta alla persona malata e non autosufficiente oppure di una collaborazione con un personale medico specializzato.
Infatti l’Operatore è preparato per la raccolta di campioni, per la raccolta e lo stoccaggio di rifiuti sanitari, per il trasporto di materiale biologico sanitario, etc.
Inoltre l’Operatore Socio Sanitario è in grado di collaborare con il personale preposto alla somministrazione di farmaci o all’impiego di apparecchi medicali specifici.
È in grado di effettuare interventi di primo soccorso e di svolgere semplici attività di supporto diagnostico.

Contenuti

  • Elementi di legislazione sanitaria ed organizzazione dei servizi (normativa specifica degli O.S.S.).
  • Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio assistenziale e previdenziale.
  • Elementi di etica e deontologia.
  • Elementi di diritto del lavoro e rapporto di dipendenza.
  • Elementi di psicologia.
  • Elementi di sociologia.
  • Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell’utenza.
  • Elementi di igiene.
  • Disposizioni in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
  • Igiene dell’ambiente e comfort alberghiero.
  • Interventi assistenziali rivolti alla persona in particolare situazioni di vita e tipologia dell’utenza.
  • Assistenza sociale.
  • Metodologia del lavoro sociale e sanitario.

Metodologia

I contenuti del corso sono erogati in modalità aula e in FAD (Formazione A Distanza, cioè online).

Condizioni per la formazione

Numero di Iscritti

  • min 15 max 30 discenti per sessione.

Durata

Il corso di formazione è annuale e ha una durata di 1000 ore articolate in due moduli:

  1. un modulo di base;
  2. un modulo professionalizzante.

Il modulo di base è costituito da 200 ore di formazione teorica;

Il modulo professionalizzante è costituito da 800 ore, così articolate:

  • 250 ore di formazione teorica;
  • 100 ore di esercitazione;
  • 450 ore di tirocinio presso Aziende Sanitarie e/o ospedaliere, strutture sanitarie e/o socio sanitarie pubbliche e/o private accreditate con il S.S.R.

Frequenza alle attività formative

Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso. Non sono ammessi alle prove di valutazione finale gli studenti che abbiano accumulato un numero di assenze superiori al 10% del monte ore complessivo.

La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni pratiche e ai tirocini deve essere documentata con rilevazione delle presenze.

Gli impedimenti che determinino assenze al corso superiori alle 100 ore consecutive per gravidanza, puerperio, malattia, infortunio, sospendono il periodo di formazione fermo restando che l’intera sua durata e la durata di ciascuna fase non possono essere ridotte a causa delle suddette sospensioni.

In tal caso la struttura formativa, compatibilmente con la programmazione didattica, organizza un ciclo di recupero per il completamento del corso stesso. Qualora lo stato di avanzamento della programmazione non lo consenta, lo studente potrà chiedere l’ammissione fuori contingente, entro i due anni successivi, alla frequenza del corso per il tempo strettamente necessario per il completamento dello stesso. Trascorso tale periodo decade il diritto al credito.

Qualora la sede formativa interessata non attivi il corso nei due anni successivi, lo studente potrà presentare domanda di ammissione alla frequenza in altra struttura formativa.

Esame finale

L’esame finale per il conseguimento dell’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario si articola in prova orale sulle materie oggetto della formazione teorica e in una prova pratica consistente nella  simulazione di un processo assistenziale di competenza.

La valutazione delle prove di esami è espressa in centesimi: il punteggio minimo di ciascuna delle due prove, ai fini del conseguimento dell’attestato di qualifica è di 60/100.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

6 thoughts on “Corso professionale di Operatore Socio Sanitario (OSS)

  1. admin

    Buongiorno. Se un soggetto ha lavorato in precedenza presso una casa di cura, maturando importanti esperienze di lavoro, anche certificate, può considerarsi abilitato alla professione?

    Giovanna Lupis

    1. Marco Criaco Post author

      Spetta alle regioni e province autonome, nel contesto del proprio sistema della formazione, quantificare il credito formativo da attribuirsi a titoli e servizi pregressi, in relazione all’acquisizione dell’attestato di qualifica relativo alla figura professionale di operatore socio sanitario prevedendo misure compensative in tutti i casi in cui la formazione pregressa risulti insufficiente, per la parte sanitaria o per quella sociale rispetto a quella prevista dagli accordi vigenti in materia.

  2. Alessandro

    Salve a tutti, la prima cosa che mi interessa sapere, vista la presenza di soggetti poco seri sul web, se l’istituto vostro partner è regolarmente accreditato per questa tipologia di corso. Aspetto conferma prima di proseguire con altre info in merito.

    Grazie, Alessandro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.