Commercio Alimentare e Somministrazione

Corso SAB online – Corso ex REC online – Corso Somministrazione Alimenti e Bevande in modalità FAD (Online)

Conosciuto anche come corso ex REC, Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande, SMA, fruibile in modalità FAD/AULA.

Corso SAB – Corso SMA – Addetto al Commercio e alla Somministrazione Alimenti e Bevande 

(corso ex RECRegistro Esercenti il Commercio – ONLINE/AULA)

Corso SAB online/aula per il conseguimento del requisito professionale valido su tutto il territorio nazionale.

Descrizione generale corso SAB Fad/Aula.

Il Corso di Formazione “Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande” – SAB online (corso ex REC) – viene svolto in modalità FAD/AULA.

Collaboratori preparati e disponibili ti consiglieranno e aiuteranno in tutto l’iter burocratico e logistico; ti assisteranno dalla presentazione dei documenti propedeutici alla partecipazione al corso fino al giorno della prova finale.
Consegui il tuo attestato studiando comodamente quando e dove vuoi. Non perdere tempo. Approfittane subito.

Modalità d’iscrizione al corso di Addetto al Commercio e alla Somministrazione di Alimenti e Bevande (corso ex REC online)

È necessario produrre apposita richiesta presso la segreteria dell’ente erogatore del corso, unitamente alla seguente documentazione:

  • Carta di identità fronte/retro;
  • Tessera sanitaria fronte/retro;
  • Modulo di iscrizione

I cittadini extracomunitari, qualora il titolo sia stato acquisito all’estero, devono presentare: titolo di studio in copia autenticata, accompagnata dalla traduzione in lingua italiana; permesso di soggiorno.

Il giorno degli esami, per tutti i corsisti iscritti al corso, svolto presso la sede di Reggio Calabria, che ne faranno preventiva richiesta, l’Istituto di Formazione che gestisce il corso, offrirà un servizio gratuito di accompagnamento presso la propria sede.

Autorizzazioni

Ricordiamo che l’Ente di Formazione erogatore del corso è regolarmente Accreditato al Settore Lavoro e Formazione Professionale della Regione e della Provincia, enti pubblici che autorizzano e certificano la validità delle attestazioni rilasciate.

Certificazioni

L’attestato del corso SAB (corso ex REC) è requisito professionale valido su tutto il territorio nazionale.

Fac simile attestato rilasciato

Clicca qui per saperne di più

Marco Criaco

Promotore, coordinatore ed organizzatore di Corsi Professionali

View Comments

  • La mia compagna lavora come cuoca nella ristorazione con regolare contratto da più di 18 anni. Ha un terzo livello. Ha un diploma quinquennale dell'alberghiero. Per avere il SAB dovrà sottoporsi ad un esame o è pensabile che faccia domanda e le venga dato automaticamente?
    Grazie dei chiarimenti.

    • Buongiorno sig. Sonato, in riferimento cortese richiesta pervenuta via chat, le inviamo, in allegato, la Risoluzione del Mise n.33304 del 23/02/2011 e la 138050 del 15/07/2011,  dalla quali si evince come il titolo di studio (o similare) conseguito dalla sua collaboratrice, venga considerato requisito abilitante alla professione, per quelle attività commerciali ricadenti nel settore alimentare e/o della somministrazione di alimenti e bevande. Alla luce di quanto, le consigliamo, sempre e cmq, confrontarsi con gli organi competenti in materia quali CCIAA, Ufficio Commercio e Sportello Suap, della sua città.
      Augurandoci aver fatto cosa gradita, la salutiamo, cordialmente.

  • Volevo sapere se un preposto SAB titolare di un esercizio può essere anche delegato da altra azienda che esercita solo ed esclusivamente on line.

    Grazie

    • Buonasera, in riferimento a quanto scriveva in chat, le inviamo in allegato, la Risoluzione Mise n. 227860 del 08/07/2016, dove viene esplicitato un caso simile a quello da lei prospettato. Naturalmente, la invitiamo a rivolgersi all'ufficio commercio e/o CCIAA della suà città, per verificare, bene e meglio, la fattibilità della cosa.

      Cordiali saluti.

  • Buongiorno ho letto che una laurea in medicina o in farmacia esonera dal fare il corso somministrazione cibi e bevande. Vi risulta?

    • Buongiorno, come da cortese richiesta, le inviamo in allegato la circolare Mise 3642/c del 15/04/2011, dalla quale potrà evincere titoli di studio considerati abilitanti alla professione, per l'apertura di un'attività commerciale nel settore alimentare e/o della somministrazione di alimenti e bevande.

      Cordiali saluti.

  • Salve, vorrei cortesemente sapere se in una pizzeria da asporto posso vendere bibite da asporto tipo coca cola, acqua ed altro, naturalmente NON ALCOLICHE. Grazie

    • Buongiorno sig. Gerry, in riferimento a quanto scriveva, le inviamo, in allegato, la Risoluzione Mise n.118308 del 21/06/2011, che tratta il caso da lei prospettato. Le consigliamo di sentire il suo consulente, per verificare dagli uffici competenti in materia, la fattibilità della cosa; tenga presente che, successivamente al 2011, altri e diversi chiarimenti sono stati richiesti al sopra richiamato Ministero, ricevendo risposte quasi univoche. E' un qualcosa da chiarire bene, prima di intraprendere la vendita, che diceva.

      Cordiali saluti.

  • Dovrei fare urgentemente il corso sab perché dovrei aprire l'attività ad agosto come posso iscrivermi?

    • Buonasera, siamo spiacenti comunicare che, nel mese di agosto, non si potranno effettuare esami. Gli stessi, sono stati già programmati nei mesi successivi.
      Cordiali saluti.

  • Vorrei sottolineare la disponibilità e gentilezza del sig. Marco Criaco che mi ha contattato nel giro di pochi minuti da quando ho chiesto info sul corso sab online. Un plauso anche a chi gli ha prontamente passato il mio contatto. Grazie
    Nicoletta

  • Vi scrivo per ringraziarvi per le preziose informazione che mi avete dato. Pensavo di dover sostenere il corso sab per iniziare la mia nuova attività lavorativa, e grazie al colloquio telefonico con voi ho scoperto che in base al mio titolo di studio non ho la necessità di effettuare il corso, con conseguente risparmio di tempo e denaro. Vi ringrazio per la vostra correttezza ed onestà, qualità sempre più rare ai nostri tempi, e quando si incontrano persone come voi è sempre un piacere.

    Grazie ancora e buon lavoro.

  • Volevo ringraziare il Sig. Criaco per la disponibilità e la competenza dimostrata nel rispondere ai miei quesiti.
    Ho apprezzato molto il fatto che abbia dato risposta alle mie domande con estrema gentilezza, indipendentemente dal fatto che necessitassi dei suoi servizi o meno.

  • Buonasera, vorrei ringraziarvi e fare i complimenti in particolare al sig. Marco Criaco per la disponibilità, la competenza e la dedizione verso il proprio lavoro. Ho ricevuto immediatamente tutte le informazioni di cui necessitavo ed inoltre mi ha comunicato che ho già i requisiti per il SAB facendomi così risparmiare tempo e denaro.
    Precisione, onestà e trasparenza fanno di questa azienda un punto di riferimento per il futuro.
    Grazie ancora!

1 4 5 6

Recent Posts

Fondi per l’innovazione delle Startup

Startup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale,…

1 anno ago

L’intelligenza artificiale nel mondo della formazione

L'intelligenza artificiale nel mondo della formazione L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui pensiamo…

1 anno ago

Ristorazione, agevolazioni per cuochi professionisti.

Agevolazioni fino a 6 mila euro per i cuochi professionisti attivi presso alberghi e ristoranti: le…

1 anno ago

Avviso pubblico formazione 2022

Inail finanzia la realizzazione ed erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la…

2 anni ago