Il Titolo VIII Capo II e III del D.Lgs. 81/2008 obbliga le aziende a valutare il rischio legato al rumore e alle vibrazioni nei luoghi di lavoro e a individuare le misure di prevenzione e protezione da applicare. Nell’ambito di detta valutazione, il datore di lavoro deve verificare il rumore al quale i lavoratori sono esposti e adottare le misure di sicurezza per ridurne il livello che deve rimanere sempre al di sotto del valore limite di esposizione. Gli obblighi per il datore di lavoro (informazione e formazione dei lavoratori, misure di contenimento, sorveglianza sanitaria, fornitura dei DPI) sono diversificati in funzione dei valori di esposizione riscontrati nel corso delle misurazioni.
Il corso per Rumore e vibrazioni in ambiente di lavoro si rivolge a tutti i datori di lavoro e titolari di aziende, agli Rspp, Aspp, Rls, ai lavoratori esposti al rischio rumore (industria metalmeccanica, industria edile , industria del legno) e al rischio vibrazioni (trasporti, movimentazione carichi) che devono ricevere una adeguata formazione in merito.
Il corso Rumore e vibrazioni in ambiente di lavoro, viene erogato online nella comoda modalità e-learning, che ti permette di seguire quando e dove vuoi con qualsiasi dispositivo, i vari moduli didattici.
È necessario produrre la seguente documentazione:
Test finale di verifica ed apprendimento.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
5 anni
LEGGE 30 dicembre 2025, n. 199 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026…
Il senatore Renato Ancorotti, ha presentato un disegno di legge che riforma l’attività lavorativa dei…