Ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro che svolge personalmente l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), deve frequentare corsi di aggiornamento professionale, con cadenza quinquennale. I contenuti e le articolazioni di tale corso sono definiti dall’Accordo in sede di Conferenza StatoRegioni del 21 dicembre 2011.
Il corso si rivolge a tutti i datori di lavoro che già svolgono l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in attività a rischio alto e che vogliono aggiornare la propria formazione.
Attraverso questo corso di aggiornamento si vogliono rinfrescare ai datori di lavoro le conoscenze di base necessarie per svolgere con consapevolezza i compiti previsti dalla normativa.
Il corso di aggiornamento per datori di lavoro RSPP rischio alto deve presentare dei contenuti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative interessate.
Estrazioni minerali, costruzioni, industrie alimentari, tessile ed abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine ed apparecchi meccanici, elettrici, elettronici, fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione di mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, trattamento combustibili nucleari, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziale, ect.
Modulo 1: normativo-giuridico
Modulo 2: gestione ed organizzazione della sicurezza
Il corso di aggiornamento per datori di lavoro RSPP rischio alto, viene erogato online nella comoda modalità e-learning al 100%, che ti permette di seguire quando e dove vuoi con qualsiasi dispositivo, i vari moduli didattici.
È necessario produrre la seguente documentazione:
Test finale di verifica ed apprendimento.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il senatore Renato Ancorotti, ha presentato un disegno di legge che riforma l’attività lavorativa dei…