Corso per Acconciatore

Corso per Acconciatore

Corso per Acconciatore

Ore corso: 350 online al 100%
Quota di partecipazione: 989,00 euro

Descrizione generale

L’attività professionale di acconciatore, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico L’acconciatore è quel professionista che consiglia il cliente nella scelta di tagli e pettinature dando, anche, suggerimenti sull’uso e la cura di acconciature posticce come parrucche e toupet. Gestisce gli aspetti amministrativi della propria attività, ed è responsabile della perfetta pulizia della struttura in cui opera e dell’efficienza degli strumenti e delle apparecchiature di cui dispone. Per fornire una prestazione di qualità, si tiene costantemente aggiornato sull’evoluzione del gusto e della moda, sui nuovi prodotti offerti dal mercato e sulle diverse tecniche e metodi di lavoro.

A chi si rivolge

Il corso di acconciatore è rivolto a coloro che per formazione e professione devono disporre di strumenti e competenze per operare in un settore altamente specializzato ed in continua evoluzione. Parrucchieri, acconciatori, barbieri ed in generale a tutti coloro che, in possesso di pregressa esperienza lavorativa nel settore, vogliono operare in completa autonomia, sotto forma di impresa commerciale.

Obiettivi professionali

Il corso di acconciatore mira a fornire conoscenze e competenze a professionisti nel settore. Serve per acquisire il requisito professionale utile per l’apertura di un’attività commerciale in Italia ed in Europa. Dal punto di vista personale, deve avere abilità manuali e colpo d’occhio, senso delle proporzioni, estro, fantasia e gusto estetico, facilità nello stabilire il contatto con la clientela, discrezione e apertura al dialogo, educazione e cortesia. Deve inoltre saper creare nel suo ambiente di lavoro un’atmosfera molto accogliente tranquilla e rilassata, che induca il cliente e ritornare. Utilizza trattamenti estetici e apparecchiature specifiche. Ha contatto diretto con il cliente e con i colleghi. Se svolge l’attività in maniera autonoma, ha rapporti anche con fornitori, banche e associazioni di categoria. L’orario di lavoro è a tempo pieno e lavora anche il sabato, giorno con maggiore affluenza di clienti. L’attività richiede molte ore consecutive di lavoro in piedi.

Sbocchi occupazionali

Il corso di acconciatore consente di svolgere l’attività in forma autonoma o, anche, presso negozi di parrucchiere o centri estetici, di proprietà sua o di altri È fatta salva la possibilità di esercitare l’attività di acconciatore nei luoghi di cura o di riabilitazione, di detenzione e nelle caserme o in altri luoghi per i quali siano stipulate convenzioni con pubbliche amministrazioni. L’Acconciatore lavora, può anche svolgere l’attività a domicilio o presso la sede designata dal cliente.

Modalità di fruizione

Il corso viene erogato online nella comoda modalità e-learning al 100%, che ti permette di seguire quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, i vari moduli didattici.

Modalità di iscrizione

È necessario produrre apposita richiesta presso la segreteria dell’Associazione, unitamente alla seguente documentazione:

  • Documento di identità in corso di validità.
  • Tessera sanitaria.
  • Possesso dei requisiti lavorativi ed esperienze certificate.
  • Copia avvenuto versamento quota di partecipazione.

Prerequisiti

In alternativa tra loro, occorre possedere:

  • a) svolgimento di un corso di qualificazione della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico (può essere frequentato anche in costanza di un rapporto di lavoro). ovvero da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di due anni.
  • b) periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni, e dallo svolgimento di un apposito corso di formazione teorica; il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell’arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della legge 19 gennaio 1955, n. 25, e successive modificazioni, della durata prevista dal contratto nazionale di categoria.

Il periodo di inserimento, di cui alle lettere a) e b) del comma 1, consiste in un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di titolare dell’impresa o socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo, equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

Esame finale

Prova tecnico – pratica da svolgersi c/o la sede dell’ente di formazione erogatore del corso, tendente ad accertare il grado di conoscenze acquisite durante il percorso formativo.

Certificazioni

Al termine del corso verrà rilasciato un’attestato di abilitazione professionale, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo in base alla Legge 174 del 17 agosto 2005, alla Legge quadro sulla formazione 845/78 e alla legge Regionale 18/85.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.