Seleziona una pagina

Corso di Assistente Educativo

Ore corso: 600
Quota di partecipazione: 890,00 euro

Descrizione generale

Il corso di Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità, Assistente Educativo, ha come precipuo obiettivo quello di formare una figura professionale sempre più presente, utile ed indispensabile che opera principalmente in ambito scolastico: si tratta di un operatore chiamato a fornire prestazioni di supporto e di assistenza agli alunni con disabilità. L’Assistente Educativo si interfaccia con i docenti di classe fornendo un supporto complementare a quello dell’insegnante di sostegno; egli, opera attraverso modalità di intervento differenziate in base alle esigenze dell’alunno (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’Assistente Educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).

A chi si rivolge

Il corso di Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità, Assistente Educativo, è rivolto a tutti coloro che intendono apprendere e diventare professionisti del settore con un elevato bagaglio di competenze/conoscenze; a quanti intendono svolgere un percorso formativo finalizzato all’inserimento sul mercato del lavoro nel settore dell’assistenza e dell’istruzione, per l’esercizio dell’insegnamento all’interno di servizi generali della scuola dell’infanzia e degli asili nido.

Sbocchi professionali

Il corso di Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità, Assistente Educativo, offre molteplici opportunità lavorative c/o scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, ma anche in contesti extra scolastici. L’Assistente Educativo può anche lavorare in privato, seguendo l’alunno a casa, supportandolo nel quotidiano, trasmettendo le competenze tecnico-pratiche con la sensibilità necessaria che il ruolo richiede.

Modalità di fruizione

Il corso di Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità, Assistente Educativo, viene erogato per 450 ore nella comoda modalità e-learning, che ti permette di seguire quando e dove vuoi con qualsiasi dispositivo i vari moduli didattici e, per 150 ore, quale tirocinio pratico, da effettuarsi in strutture accreditate.

Modalità di iscrizione

È necessario produrre apposita richiesta alla segreteria dell’Associazione, unitamente alla seguente documentazione:

  • Documento di identità in corso di validità.
  • Codice fiscale.
  • Titolo di studio (diploma di scuola media superiore).
  • Copia avvenuto versamento quota di partecipazione (anche in 2/3 rate mensili).

Esame finale

L’esame finale consta di una prova scritta ed un colloquio individuale sulle materie oggetto del programma didattico.

Certificazioni

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di qualifica valido su tutto il territorio italiano e in tutti i paesi dell’Unione Europea. La qualifica di Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità, Assistente Educativo, è identificata con il codice Codice Istat 5.5.3.4.0 – Livello europeo 4.